Print this Pagina

imbiancature2_0057

 

Tinteggiature Silossaniche per Esterni

Le pitture Silossaniche sono prodotti dalle elevate prestazioni. Queste tinteggiature sono il frutto di recenti ricerche e sono state immesse nel mercato italiano a partire dal 1988.

La pittura silossanica è costituita da un polimero di silicio. A differenza delle pitture come il quarzo di origine organica (acrilica, stirolo-acrilica o vinilica) che creano una pellicola più o meno chiusa sul supporto, le pitture sillossane aderiscono all’intonaco attraverso un processo di reticolazione formando così una pellicola microporosa.

Il diametro dei suoi micropori è più piccolo della molecola dell’acqua e allo stesso tempo sufficientemente grande per permettere il passaggio del vapore. Ne consegue che le tinteggiature silossaniche da una parte non permettano il passaggio dell’acqua dall’esterno e dall’altra consentono all’umidità interna dei muri di evaporare verso l’esterno.

La tinteggiatura ai silossani costituisce quindi la migliore soluzione per la protezione delle facciate dagli agenti atmosferici grazie alla sua peculiarità di impermeabilità e al contempo costituisce una pitturazione altamente traspirante. In particolare, le pitture silossaniche costituiscono la miglior soluzione per le finiture sui trattamenti antiumido.

Altra importante caratteristica di questo materiale è l’idrorepellenza. L’acqua piovana scorrendo sulle superficie asporta e non deposita le sostanze sporcanti, si crea dunque una situazione autopulente della facciata che non favorisce la crescita di muffe, alghe e licheni. Questo aspetto è fondamentale soprattutto nelle grandi città sottoposte ad un maggior inquinamento.   

 


Permanent link to this article: http://www.imbianchino-pisa.it/pittura-silossanica