Print this Pagina

isolamento-termico-cappotto
 

Isolamento Termico a Cappotto Esterno ed Interno

Per venire incontro all’esigenze della nostra clientela in materia di risparmio energetico, negli ultimi anni ci siamo specializzati nella realizzazione dell’isolamento termico a “cappotto”.  Tale esperienza è maturata in stretta collaborazione con il gruppo Caparol, azienda che da più di 50 anni opera in Europa anche nel campo dell’isolamento termico.

Questo è un rivestimento di facciate nuove o in ristrutturazione finalizzato ad ottimizzare la prestazione termica dell’edificio, migliorando di conseguenza le condizioni di comfort abitativo e riducendo i costi economici per il riscaldamento ed il raffrescamento della casa.

Il cappotto viene realizzato incollando dei pannelli isolanti di polistirene espanso verso l’esterno che successivamente andremo a tassellare. Una volta ancorati alla facciata i pannelli saranno rasati con rete e particolari collanti in modo da impedire lesioni dovute alle tensioni indotte dalle variazioni termiche superficiali e dagli urti. Infine applicheremo un rivestimento che proteggerà il sistema a cappotto dagli agenti atmosferici e consentirà una finitura estetica della facciata con prodotti tradizionali o meglio ancora minerali.

In questo modo proteggiamo la parete dalle escursioni termiche e gli ambienti interni restano più caldi in inverno (non c’è dispersione di calore verso l’esterno) e più freschi d’estate (il calore non penetra all’interno). Ciò consente un notevole abbassamento dei consumi, migliora il confort abitativo e favorisce la tutela dell’ambiente.

I vantaggi dell’isolamento termico a cappotto sono numerosi:

- Riduzione notevole dei costi per il riscaldamento e per il raffrescamento dell’abitazione.

- Migliora il confort abitativo all’interno della casa.

- Eliminazione definitiva della formazione di muffe sui muri interni della casa causata dai fenomeni di condensazione con l’esterno e dai ponti termici; quindi, relativa riduzione dei costi di manutenzione interna per le imbiancature.

- Notevole aumento dell’isolamento acustico.

- Le lavorazioni per un cappotto termico non provocano disturbo agli occupati potendo eseguire i lavori senza interrompere l’attività svolta all’interno della casa.

- Il cappotto offrendo una certa resistenza meccanica e di tenuta agli agenti meteorici evita la formazione di fessurazioni nei rivestimenti esterni dovute all’azione della pioggia e del gelo; quindi anche le spese per la manutenzione esterna dell’edificio si riducono.

- Nel caso di restauro di vecchie facciate si evitano gran parte delle spese legate all’abbattimento e al rifacimento di intonaci.

Infine, la possibilità di ottenere incentivi statali del 55% a seguito della riclassificazione energetica della casa. L’isolamento a cappotto è infatti uno dei principali interventi necessari per ottenere la migliore classe Energetica (Classe A) prevista dalla normativa (D.Lgs. 192/05 e successive modifiche previste nel D.Lgs. 311/06).

 

Permanent link to this article: http://www.imbianchino-pisa.it/isolamento-termico-cappotto